Chi Siamo

Attività e finalità dell’Associazione

L’associazione si occupa dell’organizzazione di concerti, concorsi, conferenze, seminari, manifestazioni, attività ricreative a sfondo culturale, pubblicazioni sia su materiale cartaceo che su Web, allo scopo di diffondere la cultura musicale e non, nonché di sensibilizzare e avvicinare fasce di pubblico sempre più estese. Cura da vent’anni il Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle, Teatro Rossini e Assessorato al Mediterraneo Regione Puglia.

Collabora con il Comune di Gioia del Colle, nella gestione dei servizi tecnici del Teatro Rossini dalla stagione 2014-2015.

Ha in attivo collaborazioni con Enti (Comune di Gioia del Colle, Provincia di Bari, C.R.S.E.C.), con Istituti scolastici (Scuola elementare “G. Mazzini” di Gioia del Colle e Liceo classico “Virgilio”, attualmente sezione annessa del Liceo scientifico “R. Canudo” di Gioia del Colle, con cui ha realizzato progetti finanziati dal Provveditorato agli studi di Bari, Scuola Media “Losapio”), Teatro Kismet OperA.

Nell’ anno 2004 ha realizzato un CD audio su Pietro Argento su commissione dell’ assessorato alla cultura. Nell’ultimo triennio si è potenziata l’organizzazione e la rete di promozione e diffusione del Concorso Internazionale di musica Pietro Argento, attraverso la diffusione via internet mediante  newsletters e testate elettroniche oltre che attraverso una web con dominio registrato che ha consentito iscrizioni on line da tutto il mondo, con notevole ampliamento del raggio d’utenza.

Prestigiose le partecipazioni con una media di oltre un centinaio d’iscritti per edizione con provenienza da tutt’Europa e da Corea, Giappone, Cipro, Kazakistan, Azeirbajan, Cina, Uzbekistan, Armenia e altri.

Da tredici anni è stato avviato il festival Legature, che ha esordito nel Foyer del Teatro Rossini (2005), divenendo poi nel 2005/06 una vera e propria stagione con 8 concerti serali, tenutisi nella struttura Cine-teatro Castellano di Gioia del Colle, e successivamente nel teatro Comunale Rossini della città.

RAGIONE SOCIALE ASSOCIAZIONE

L’Associazione si occupa della diffusione e promozione della cultura musicale in tutte le sue forme (organizzazione di concerti, concorsi, conferenze, laboratori, rassegne), perseguendo tra i suoi scopi prioritari, la formazione musicale dei giovani a livello scolastico ed extrascolastico, con particolare attenzione al polo della ricezione – produzione.

slide_argento

Presidente

M° Vito Lobefaro

Direttore Artistico

Prof.ssa Paola Sorrentino

Sede Legale

Via F.lli Rosselli, 1

Gioia del Colle (BA) 70023

Tel.0803433405

cell. 3281891920 – 3283774229

fax 0809190223

Recapiti web:

www.concorsoargento.it

mail:

parade99@alice.it

info@concorsoargento.it

Programmi:

Organizzazione della XXII ed. del Concorso Internazionale P.Argento, della  Stagione musicale “LEGATURE” XV edizione.

Rassegne musicali giovanili, incontri-conferenze, laboratori, rassegne.

Associazione Musicale e Culturale “D.Lobefaro”-via F.lli Rosselli, 1 – 70023 Gioia del Colle (BA) - Tel (+39) 080 3433405